RITRATTO DEL SOLE

un percorso laboratoriale a cura de 

 

in collaborazione con

le ragazze e i ragazzi del C.I.S.AS. di Castelletto sopra Ticino (NO) e Elios Società Cooperativa Sociale.

RITRATTO DEL SOLE

 

Un percorso laboratoriale a cura de La Tana dei Lupi Gentili, in collaborazione con il C.I.S.AS. (Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali) di Castelletto sopra Ticino (NO) e Elios Cooperativa sociale.

Nei mesi di luglio e agosto 2022 abbiamo affrontato, assieme alle ragazze e ai ragazzi seguiti dal C.I.S.AS. (Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali) di Castelletto sopra Ticino, un percorso laboratoriale che ci ha portate a riflettere sull’autoritratto. Lo abbiamo fatto servendoci di mezzi diversi e la scelta della tecnica è ricaduta sulla stampa in cianotipia, sfruttando al meglio il caldo sole estivo.

L’immagine che abbiamo di noi stessi è spesso distorta, non sempre precisa, frettolosa. Durante gli appuntamenti di questo percorso abbiamo avuto la possibilità di osservarci in maniera diversa rispetto a come lo facciamo di solito, prestando più attenzione anche alla nostra immagine riflessa allo specchio.

Per avvicinarci in punta di piedi a questo tema tanto delicato ci siamo serviti inizialmente di materiali naturali recuperati nel nostro Bosco Solivo; questi, assieme ai disegni, hanno contribuito a dare vita ai volti che sarebbero poi diventati matrici di stampa per le cianotipie.
In seguito ci siamo aiutati con delle fotografie dei nostri visi e abbiamo provato a osservarci meglio allo specchio. Proprio da ciò che questo ci ha restituito sono nati gli autoritratti che costituiscono l’opera collettiva finale: il Ritratto del sole, una grande “foto di gruppo” in cui gli autoritratti delle ragazze e dei ragazzi sono cuciti insieme da un filo.

Siamo grate per aver avuto la possibilità di affrontare questo percorso con ragazze e ragazzi che si sono messi in gioco insieme a noi in un’esperienza davvero emozionante.

Ritratto del sole, dettagli, opera collettiva, cianotipia su carta cucita a mano, luglio 2022.