Sulla soglia 

mi abbandono

Quest’opera si ispira alla storia dei nostri , instancabili divoratori di buio delle notti più inquiete. La scatola, interamente realizzata a mano, è rivestita con stampe su lino in cianotipia e custodisce un libro d’artista in stoffa arrotolato su sé stesso.

Aprendo la scatola si è immersi in una dimensione intima e onirica“Sulla soglia mi abbandono” sono le parole che introducono lo spettattore nelle notti di sei sognatori. I racconti si concentrano sul momento in cui queste creature oniriche si manifestano nei loro incubi per divorarne il tormento, calmando il loro sonno.

I Bù Lù appaiono dinnanzi ai nostri occhi srotolando le pagine di un libro che sembra riposare in posizione orizzontale, in uno spazio onirico e segreto.
Queste visioni sono immerse in diverse tonalità di blu, un colore in grado di placare l’insonnia e che porta con sé quiete, equilibrio, profondità e silenzio.

Le stampe in cianotipia all’interno del libro sono state realizzate grazie alla luce del sole, che ha impressionato le fotografie dei Bù Lù insieme a elementi vegetali, piante notturne raccolte dalle autrici. Tra queste le cosiddette “belle di notte”, fiori che si schiudono al calar del sole e si chiudono all’alba, sprigionando la loro fragranza solo all’imbrunire.

 

 

Libro d’artista realizzato in cianotipia su lino. Esemplare unico che si compone di tredici pagine. Immagini e poesie di Irene Lupia e Giulia Gentilcore.
Stampato dalle artiste nel mese di Agosto 2020.