WORKSHOP DI CARTA FATTA A MANO
Vi proponiamo un laboratorio in cui riciclare in modo creativo la carta destinata al cestino. I partecipanti impareranno a costruire un telaio in legno con cui, seguendo un procedimento antico e semplice, creeranno dei fogli di carta senza l’utilizzo di colle o leganti.
Il laboratorio offrirà una breve introduzione storica sulla nascita e la realizzazione della carta e sul suo utilizzo in ambito artistico. I partecipanti avranno la possibilità di familiarizzare con questo materiale, sperimentandone le potenzialità creative a partire dalla sua realizzazione. Dopo aver fatto macerare in acqua vecchi giornali e vecchie riviste, scarti e ritagli di carta ognuno realizzerà, attraverso l’utilizzo di un apposito telaio, i propri fogli sperimentando le illimitate possibilità di personalizzazione della carta fatta a mano. Essendo frutto di un lavoro manuale, ogni foglio realizzato sarà inevitabilmente unico nonostante le eventuali imperfezioni. Inoltre, nella polpa di carta verranno aggiunti coloranti e pigmenti naturali, materiali organici come fiori, foglie e semi.
Il procedimento per la realizzazione della carta diventerà un momento di piacevole condivisione e riflessione sui temi del riciclo e del lavoro artigianale, che richiedono tempo e sensibilità.
Durata: Undici ore suddivise in due giornate (7+4)
N. Partecipanti: min 4 – max 6